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Verifica periodica del registratore di cassa

Soluzione

Con il provvedimento 28/07/2003, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N. 221 del 23/09/2003 l'Agenzia delle Entrate ha introdotto nuove regole per il controllo periodico sui registratori di cassa." L'onere di richiedere annualmente la verifica periodica è a carico dell'utente/utilizzatore, il quale dovrà rivolgersi ad un centro assistenza pena la non utilizzabilità del registratore fiscale. In sede di verifica con esito positivo verrà apposta sulla macchina una targhetta di colore verde su cui viene indicata la data della prossima scadenza e il numero di riconoscimento del tecnico che ha eseguito i test di controllo, tale targhetta non può essere rimossa o modificata. L'utente non può utilizzare o detenere, nei locali predisposti alla vendita, apparecchi non sottoposti a verifica annuale, privi per qualsiasi ragione, di targhetta di verifica periodica o sigillo fiscale. L'utilizzatore è responsabile del corretto funzionamento del suo apparecchio e deve conservare ogni documento a esso relativo, risponde inoltre dell'integrità del sigillo fiscale e dell'etichetta di verificazione periodica ".

 

Le modalità sopra descritte devono essere osservate anche in caso di variazioni dei dati dichiarati sino alla disinstallazione dell’apparecchio. A seguito dell'entrata in vigore del D.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696 lo scontrino fiscale può essere utilizzato dal cessionario, anche ai fini della deducibilità fiscale delle spese sostenute purché, contenga le seguenti indicazioni:

 

  • indicazione della natura, qualità e quantità dei beni ceduti o dei servizi prestati;
  • il numero di codice fiscale dell’acquirente o committente.

Inoltre, se lo scontrino fiscale è stato emesso con tali caratteristiche, vale come documento idoneo ai fini della fatturazione differita, sostituendo, di fatto, la necessità di emettere il documento di trasporto. Per quanto riguarda la conservazione degli scontrini fiscali, bisogna tenere presente che il giornale di fondo deve essere conservato per un biennio a decorrere dalla data dell’ultima operazione ivi riportata, mentre il libretto di dotazione dell’apparecchio deve essere conservato per il periodo di uso dell’apparecchio cui si riferisce.

 
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ID Articolo: 69
Categoria: Adempimenti Legali
Data inserimento: 2015-05-08 14:20:36
Visite: 648
Valutazione (Voti): Articolo valutato 3.0/5.0 (43)

 
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