Avvia assistenza remota

ASSISTENZA REMOTA

Seleziona il sistema operativo:

Knowledgebase

Registro del mancato o irregolare funzionamento del registratore di cassa

Soluzione

Con l'art. 11 del D.M. 23/03/1983 è stato disposto che qualora il registratore di cassa si dovesse guastare è obbligatorio richiedere tempestivamente l’intervento della ditta di manutenzione annotando data ed ora della richiesta nel libretto di dotazione. In tal caso bisogna annotare manualmente le operazioni sul registro IVA del mancato o irregolare funzionamento del registratore di cassa da tenersi obbligatioriamente presso l'esercizio di vendita. Nel registro devono essere riportati:

 

  • l'importo incassato da ogni singolo cliente;
  • l'annotazione distinta dell’importo totale complessivo delle merci vendute.

Tale normativa, ancora oggi in vigore, si può ritenere superanta per effetto del DPR n. 696/1996 secondo cui è possibile rilasciare, senza alcuna previa opzione la ricevuta fiscale (e anche la fattura) in luogo dello scontrino, venendo meno di fatto la necessità di istituire il registro di emergenza (circolare Agenzia delle Entrate n. 97 del 4 aprile 1997).

La manutenzione di tale apparecchio deve avvenire da parte di tecnici autorizzati almeno annualmente e deve essere annotata nell'apposito libretto, non soggetto ad alcuna formalità. Dell'installazione del nuovo registratore di cassa deve essere data comunicazione, entro il giorno successivo, al competente Ufficio IVA a mezzo raccomandata in duplice copia, firmata anche dal tecnico che ha provveduto all'installazione stessa. La comunicazione deve contenere i seguenti elementi:

 

  • dati identificativi dell’utente;
  • dati identificativi del tecnico installatore;
  • dati identificativi dell’apparecchio installato;
  • ubicazione dell’esercizio dove è stato installato l’apparecchio.
 
Ti è stato d'aiuto questo articolo? si / no

Articoli correlati Dotazioni obbligatorie
Documenti da detenere e conservare presso l’esercizio
Verifica periodica del registratore di cassa
Chiusura giornaliera del registratore di cassa
Messa in Servizio del misuratore fiscale
Dettagli articolo
ID Articolo: 68
Categoria: Adempimenti Legali
Data inserimento: 2015-05-08 14:19:55
Visite: 11219
Valutazione (Voti): Articolo valutato 2.9/5.0 (25)

 
« Indietro

 
Powered by Help Desk Software HESK, brought to you by SysAid

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati di altre società sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio dei/del possessore/i, senza alcun fine di violazione dei diritti di copyright vigenti. In particolare i marchi e loghi delle compagnie di telecomunicazione indicati vengono elencati al solo al fine di precisare i dati che possono essere gestiti dal software gestionale Cloud Mobile per le diverse tipologie di negozi di telefonia e che non vengono utilizzati per alcun fine pubblicitario ma esclusivamente per descrivere i servizi offerti. Cloud Mobile non ha nessun rapporto commerciale diretto con le compagnie di telecomunicazioni menzionate, l'acquisto del servizio Cloud Mobile non garantisce pertanto al cliente nessuna partnership. Il corretto utilizzo dei servizi legati alle compagnie di telecomunicazioni presenti in Cloud Mobile sono condizionate dalla presenza di un rapporto commerciale stipulato anticipatamente fra il cliente ed una o più compagnie di telecomunicazioni.