Avvia assistenza remota
Knowledgebase

Cos'è una fattura Split Payment?

Soluzione

La fattura Split Payment, o elettronica, è un tipo di fattura specifica per le vendite agli enti pubblici. In questa fattura l'iva non viene inserita, in quanto la pubblica amministrazione liquida al venditore il valore esclusivo delle merci.

A livello contabile, bisogna effettuare la scrittura contabile della fattura tramite la causale FT SPLIT. Dopo l'inserimento, in basso, si creano due rate: una relativa al valore delle merci, ed una relativa all'"iva split payment". Si prosegue con lo storno dell'iva tramite la causale STORNO IVA SPLIT, in cui si seleziona dallo scadenzario la rata relativa all'iva, in modo da stornare il valore relativo all'iva split payment. Al momento dell'incasso si inserisce la scrittura contabile INCASSO FATTURE CLIENTI, con il valore restante esclusivo del valore merci, selezionando la rata dallo scadenzario.

 
Ti è stato d'aiuto questo articolo? si / no

Articoli correlati Cos'è lo scadenzario?
Cosa avviene in prima nota dopo la vendita da POS?
Cosa sono le causali contabili?
Devo annullare una fattura. Cosa devo fare?
Cosa sono i sezionali?
Dettagli articolo
ID Articolo: 118
Categoria: Adempimenti Fiscali-Contabili
Data inserimento: 2016-03-23 16:14:18
Visite: 218
Valutazione (Voti): Articolo valutato 3.0/5.0 (6)

 
« Indietro

 
Powered by Help Desk Software HESK, brought to you by SysAid

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati di altre società sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio dei/del possessore/i, senza alcun fine di violazione dei diritti di copyright vigenti. In particolare i marchi e loghi delle compagnie di telecomunicazione indicati vengono elencati al solo al fine di precisare i dati che possono essere gestiti dal software gestionale Cloud Mobile per le diverse tipologie di negozi di telefonia e che non vengono utilizzati per alcun fine pubblicitario ma esclusivamente per descrivere i servizi offerti. Cloud Mobile non ha nessun rapporto commerciale diretto con le compagnie di telecomunicazioni menzionate, l'acquisto del servizio Cloud Mobile non garantisce pertanto al cliente nessuna partnership. Il corretto utilizzo dei servizi legati alle compagnie di telecomunicazioni presenti in Cloud Mobile sono condizionate dalla presenza di un rapporto commerciale stipulato anticipatamente fra il cliente ed una o più compagnie di telecomunicazioni.