Avvia assistenza remota

ASSISTENZA REMOTA

Seleziona il sistema operativo:

Knowledgebase

Cos'è il piano dei conti?

Soluzione

Il piano dei conti è alla base della contabilità aziendale ed è il documento in cui sono inseriti tutti i conti, utilizzati in azienda, per le scritture contabili in prima nota. La contabilità generale è basata fondamentalmente sul piano dei conti. La struttura del piano dei conti è detta multilivello, in quanto è composta da più categorie collegate gerarchicamente: solitamente è composta da almeno tre categorie, anche se giuridicamente può essere composta da n livelli. Una buona struttura del piano dei conti permette il facile inserimento dei dati contabili. Il piano dei conti di Cloud Mobile è formato da 3 livelli:

  • Gruppi: sono le macroclassi a cui vengono riferiti i conti. I gruppi sono differenziati in: attività, passività, costi, ricavi, fornitori, clienti, conti d’ordine.
  • Mastri: sono le categorie, direttamente collegati gerarchicamente ad un gruppo, racchiudono al proprio interno tutti i conti che fanno parte del mastro. 
  • Conti: è il livello finale del piano dei conti. I conti sono direttamente collegati ai mastri, e sono gli elementi da utilizzare per le rilevazioni in partita doppia

Sebbene in Cloud Mobile siano presenti tutti i conti utilizzati solitamente nella gestione ordinaria, si possono inserire i conti non presenti nel piano dei conti. 

 
Ti è stato d'aiuto questo articolo? si / no

Articoli correlati Cosa sono le schede contabili?
Cosa sono le causali contabili?
Cos'è la prima nota?
Cosa sono gli incassi transitori?
Cosa sono i centri di costo-ricavo?
Dettagli articolo
ID Articolo: 76
Categoria: Funzionalità Cloud Mobile
Data inserimento: 2016-01-08 12:21:59
Visite: 1448
Valutazione (Voti): Articolo valutato 3.0/5.0 (20)

 
« Indietro

 
Powered by Help Desk Software HESK, brought to you by SysAid

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati di altre società sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio dei/del possessore/i, senza alcun fine di violazione dei diritti di copyright vigenti. In particolare i marchi e loghi delle compagnie di telecomunicazione indicati vengono elencati al solo al fine di precisare i dati che possono essere gestiti dal software gestionale Cloud Mobile per le diverse tipologie di negozi di telefonia e che non vengono utilizzati per alcun fine pubblicitario ma esclusivamente per descrivere i servizi offerti. Cloud Mobile non ha nessun rapporto commerciale diretto con le compagnie di telecomunicazioni menzionate, l'acquisto del servizio Cloud Mobile non garantisce pertanto al cliente nessuna partnership. Il corretto utilizzo dei servizi legati alle compagnie di telecomunicazioni presenti in Cloud Mobile sono condizionate dalla presenza di un rapporto commerciale stipulato anticipatamente fra il cliente ed una o più compagnie di telecomunicazioni.