Avvia assistenza remota
Knowledgebase

Informazioni sullo scontrino fiscale

Soluzione

Lo scontrino fiscale deve essere emesso al momento del pagamento del corrispettivo, ovvero al momento della consegna della merce se anteriore al pagamento in quanto la consegna della merce costituisce il momento impositivo che determina il nascere dell’obbligo del pagamento del tributo indipendentemente dall’intervento o meno del pagamento.

Lo scontrino fiscale deve contenere deve riportare:

  • la ragione sociale ovvero cognome e nome del soggetto che lo emette;
  • la partita Iva e ubicazione dell’esercizio;
  • il corrispettivo comprensivo di Iva ed eventuali sconti; 
  • la data, ora di emissione e numero progressivo;
  • il numero di matricola dell’apparecchio e logotipo fiscale. 

Alla fine della giornata il contribuente deve stampare lo scontrino di chiusura giornaliera che riporta sia il totale dei corrispettivi del giorno sia l’ammontare cumulativo dei totali giornalieri precedenti.

Il rotolo di carta in dotazione al misuratore fiscale deve essere in carta termica omologata dall'Istituto Superiore di Poste e Telecomunicazione e dovrà recare a margine di tutta la lunghezza del rotolo gli estremi della certificazione di conformità nonchè la data di scadenza della carta stessa, ed il nome del produttore della cartiera con i codici di riconoscimento. Lo scontrino fiscale deve riportare l'intestazione, ossia denominazione o ragione sociale, ubicazione, partita I.V.A., data, ora e numero progressivo di emissione, logotipo fiscale, numero di matricola. Il rotolo del giornale di fondo in cui vengono registrati automaticamente gli importi deve essere conservato da 2 a 5 anni.

 
Ti è stato d'aiuto questo articolo? si / no

Articoli correlati Giornale di fondo elettronico (DGFE)
Chiusura giornaliera del registratore di cassa
Chiusura giornaliera
Obblighi e normative del registratore di cassa
Verifica periodica del registratore di cassa
Dettagli articolo
ID Articolo: 64
Categoria: Adempimenti Legali
Data inserimento: 2015-05-08 14:15:41
Visite: 609
Valutazione (Voti): Articolo valutato 3.2/5.0 (11)

 
« Indietro

 
Powered by Help Desk Software HESK, brought to you by SysAid

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati di altre società sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio dei/del possessore/i, senza alcun fine di violazione dei diritti di copyright vigenti. In particolare i marchi e loghi delle compagnie di telecomunicazione indicati vengono elencati al solo al fine di precisare i dati che possono essere gestiti dal software gestionale Cloud Mobile per le diverse tipologie di negozi di telefonia e che non vengono utilizzati per alcun fine pubblicitario ma esclusivamente per descrivere i servizi offerti. Cloud Mobile non ha nessun rapporto commerciale diretto con le compagnie di telecomunicazioni menzionate, l'acquisto del servizio Cloud Mobile non garantisce pertanto al cliente nessuna partnership. Il corretto utilizzo dei servizi legati alle compagnie di telecomunicazioni presenti in Cloud Mobile sono condizionate dalla presenza di un rapporto commerciale stipulato anticipatamente fra il cliente ed una o più compagnie di telecomunicazioni.